Stefano Benni presenta... Luisona Day

[ Sito “Validato W3C” — Risoluzione 800×600 — Hosting: OVH.it — WebMaster: Fabio Poli — e-mail: info@stefanobenni.it ]

Il Luisona day ha stupito noi, e non solo noi. Duecento letture in tutta Italia e qualcuna anche all’estero. Piccoli bar, teatri, grotte, barche in mezzo al mare, campi di calcio, favole al telefono, cyberletture e letture per strada. Se si pensa che tutto è partito da quattro o cinque mail scambiate tra sitisti avventurosi, c’è da meravigliarsi.
Non è solo la festa del trentennale del vecchissimo Lupo, ma è soprattutto una festa dei libri e dei lettori. Ci dimostra che in cultura non esistono solo le cose che partono dall’alto, concertoni e premioni, grandi festival e notti bianche. Si può fare anche qualcosa di prezioso senza spendere una lira né chiedere contributi statali, per la sola passione del leggere.
Un grazie di cuore ai promotori, da quelli che conosciamo a quelli misteriosi, e grazie a tutti i lettori organizzanti, leggenti e partecipanti. Un grazie soprattutto a Fabio o ’webmastero, che gratis et amore luisonae si è fatto un mazzo così per tenere dietro a tutto, negli intervalli del suo “vero” lavoro.
Ci scusiamo in anticipo se qualche appuntamento non è stato precisato, o si è perso per strada. Ma, ripeto, tutto è stato spontaneo, e il sito è stato il moltiplicatore di questa piccola sfida, contro lo stereotipo dell’ “a nessuno interessa più leggere”.
E se il Luisona day tornasse ogni anno, magari con altro nome, come festa dei lettori?
Intanto il Lupo commosso vi ringrazia e minaccia altri trent’anni di libri.
Viva il Luisona day, viva chi legge, viva chi resiste e si fa le cose da sé...
 
ANTARTIDE
McMurdo
9 Dicembre 2006 — Base di “McMurdo”
Per festeggiare il trentennale, ad orari diversi ma in contemporanea (?!) abbiamo organizzato una lettura mondiale di brani di “Bar Sport” in teleconferenza. In collegamento: Antartide (Enzo Pascale, base di McMurdo), Germania (Andrea Raccanelli, Bonn) e Canada (Toronto). Barbera per chi legge di sera, cappuccino per chi legge di mattina (o viceversa, a piacere).
 
AUSTRALIA
Sydney
9 Dicembre 2006, Tramonto — Bondi Beach, Sydney
I Possum Surfers leggono per uomini, donne e opossum.
Melbourne
9 Dicembre 2006, ore 12:00 — Renzo & Giovanna, 9 Lochnorries Grove, Melbourne
Dalle 12 alle 19 la casa sarà aperta per una festa di saluto da Melbourne. Distribuzione gratis di testi di Stefano Benni e declamazione dei suoi versi. Partecipazione di pappagalli e possum.
 
CANADA
Toronto
9 Dicembre 2006 — Toronto
Per festeggiare il trentennale, ad orari diversi ma in contemporanea (?!) abbiamo organizzato una lettura mondiale di brani di “Bar Sport” in teleconferenza. In collegamento: Antartide (Enzo Pascale, base di McMurdo), Germania (Andrea Raccanelli, Bonn) e Canada (Toronto). Barbera per chi legge di sera, cappuccino per chi legge di mattina (o viceversa, a piacere).
 
COLOMBIA
Bogotà
9 Dicembre 2006, tutta notte — Bar Barie, Bogotà
Letture a cura del leggendario gruppo Fracaso Limitado.
 
ETIOPIA
Addis Abeba
12 Dicembre 2006, tutta notte — Casa di un medico bolognese in Etiopia, Addis Abeba
Cena a tortellini e lasagne con lambrusco e esegesi delle fonti della Luisona medesima. Il dibattito è continuato fino a notte tarda con larga partecipazione popolare degli espatriati ed affiliati riuniti nel “Luisona Fan Club”.
Foto
 
FIANDRE — BELGIO
Sint-Niklaas
10 Dicembre 2006, ore 15:30 — Caffè-ristorantino vegetariano “Los Vegos”, Sint-Niklaas
Domenica 10 dicembre 2006 alle ore 15.30, in occasione del 30º anniversario della pubblicazione di “Bar Sport” di Stefano Benni, presso il caffè-ristorantino vegetariano Los Vegos, Van Namenstraat 2, l’insegnante di lingua italiana Herman Cole (1947) legge alcuni brani — parzialmente in versione originale, parzialmente in traduzione neerlandese — di Giovanni Boccaccio (1313), Dino Buzzati (1906) e Stefano Benni (1947), con intermezzi musicali.
Le trenta (!) sedie sono destinate in primo luogo ai partecipanti del Club Elettronico di Lettura (CEL) Progetto Colibretto, creato e promosso da Dany Corneillie. Attualmente si stanno dedicando a “Il Bar sotto il mare” di Stefano Benni.
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4
 
FINLANDIA
Helsinki
8 Dicembre 2006, ore 16:00 — Cafè italiano Mannerheimintie, Helsinki
Lettura di “Keplo”.
 
FRANCIA
Arles
9 Dicembre 2006 — Libreria “Harmonia Mundi”, Arles
Menu: Présentation du Luisona Day — Musique: Avanti bionda, finchè batte il cuor... (Paolo Conte).
Première Partie: Benni par lui-même — Lectures tirées de Bar Sport (textes inédits, traduits et dits par les étudiants avignonnais, et par Claude Dandréa) et Achille au pied léger (Marguerite) — Lecture-surprise du petit Nicolas — Musique: Fabrizio De André.
Deuxième partie: around Benni — Lectures tirées de Lolita (Nabokov) et des Fleurs bleues (Queneau) — Do it yourself, ou fai da te: lectures du public (Melville, Perec et autres, improvisations).
Final: musique, gâteaux et vin à volonté.
Parigi
9 Dicembre 2006, pomeriggio — Aubervilliers (Île-de-France)
Giorgio Welter legge il regolamento della pallastrada ai “foot de rue” del quartiere.
Foto 1Foto 2
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Ristorante “Pasta e fagioli”, 82 rue Claude Bernard 5ème, Parigi
Lettura a più voci (anche estemporanee) di testi e poesie del Benni. Musica: Thelonious Monk. Vino: chianti e valpolicella. Gradite le improvvisazioni.
Foto 1Foto 2
Marsiglia
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Biblioteca “George Sand”, Vitrolles (Provence-Alpes-Côte d’Azur)
Lettura teatralizzata di “Pinocchia”.
 
GERMANIA
Bonn
9 Dicembre 2006 — Bonn
Per festeggiare il trentennale, ad orari diversi ma in contemporanea (?!) abbiamo organizzato una lettura mondiale di brani di “Bar Sport” in teleconferenza. In collegamento: Antartide (Enzo Pascale, base di McMurdo), Germania (Andrea Raccanelli, Bonn) e Canada (Toronto). Barbera per chi legge di sera, cappuccino per chi legge di mattina (o viceversa, a piacere).
Colonia
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Forum Artistico, Bayenstr. 15, Colonia
Francesco Leone (attore) e Laura Frangini (insegnante) leggeranno testi del Lupo accompagnati da musica Jazz...
Darmstadt
13 Dicembre 2006 — Centro Operativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESOC), Darmstadt
In occasione del 30º Anniversario della pubblicazione di “Bar Sport”, il club culturale “Biblioteca italiana” del Centro Operativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESOC) di Darmstadt (Germania) organizza Mercoledì 13 Dicembre il “Luisona Day”.
L’evento consisterà nella trasformazione della nostra “Social Room” in un Bar Sport, dove si terranno tornei di Carte e Calcio Balilla, letture di brani del Libro (e ascolto di Audiolibro), proiezioni di stralci di partite del mondiale, Assemblea dei Soci, Premiazione dei vincitori dei tornei.
Heidelberg
8 Dicembre 2006, ore 17:30 — Johannes-Kepler-Realschule, Heidelberg
L’8 dicembre (purtroppo in quest’ambito è possibile farlo solo il venerdì) alle ore 17.30 i ragazzi del corso di italiano “Lingua e cultura” (composto da ragazzi, figli di italiani) leggeranno nella loro classe presso la scuola Johannes-Kepler-Realschule di Heidelberg (Germania) alcuni racconti tratti dal libro Bar Sport, scelto come testo di narrativa per il corrente anno scolastico.
 
GIAPPONE
Tokyo
10 Dicembre 2006 — Gradini di fronte a “Tokyu Hands”, Tokyo
Yae Sato leggerà una novella della scrittrice Miyuki Miyabe e i Celestini in giapponese.
 
GRECIA
Atene
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Libreria Italiana “Il Narratore”, Atene
Il console italiano in Grecia, il preside della scuola italiana e l’addetto culturale dell’Istituto italiano di cultura leggeranno brani da Bar Sport, al termine degustazione di vini.
 
INGHILTERRA
Buckinghamshire
9 Dicembre 2006, ore 12:00 — Università di High Wycombe, Buckinghamshire
Letture di Benni e altri italiani in inglese.
Londra
8 Dicembre 2006 — Kingston University, Faculty of Live Arts, Londra
Lettura di “Margherita Dolcevita” in inglese e italiano.
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar Italia, 22 Frith Street, Soho, Londra
Francesca Spagnoli con alcuni suoi amici e studenti di italiano leggerà alcuni brani di “Bar sport”.
11 Dicembre 2006, ore 18:30 — Italian Bookshop, Londra
Filomena Campus, Theatralia and friends, leggono di “Margherita Dolce Vita” in inglese.
 
IRLANDA
Dublino
9 Dicembre 2006 — St. Stephens Green, Dublino
Anna Ringa e Roberto Marrelli leggeranno “La Luisona”. Inoltre, essendo i due molto cattivi, a tarda sera, in un pub (non ancora definito), dedicherano ai neo sposi Alessandra e Domenico “Le piccole cose”.
 
OLANDA
Amsterdam
9 Dicembre 2006 — Università, Amsterdam
Anna Molnar legge “Achille piè veloce” in olandese.
 
NORD UGANDA
Kitgum
9 Dicembre 2006 — Scuola secondaria Y.Y.Okot, Distretto di Kitgum
Paola legge brani di Benni tradotti in inglese e fiabe italiane e africane per le 600 ragazze della scuola secondaria Y.Y.Okot, che AMREF sostiene. La scuola si trova nel mezzo di una delle più sanguinose guerre civili africane. E in mezzo a questa guerra ci sono anche loro, ragazze che non hanno visto e conosciuto altro che questo.
Foto
 
REPUBBLICA CECA
Praga
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Caffè bar “Hany Bany”, Via Veleslavinova 5, Praga
Lettura di brani scelti da “Bar Sport” in italiano e in ceco (la traduzione sta per essere pubblicata dalla casa editrice Havran).
Foto 1Foto 2
 
SPAGNA
Cáceres
9 Dicembre 2006 — Casa di Luigi Giuliani, Cáceres
Nel pomeriggio Luigi, assieme ai figli Marta, Matteo e Luca, riprende in mano Bar Sport per rileggerne le pagine più divertenti.
 
SVEZIA
Stoccolma
9 Dicembre 2006 — Gamla Stone, Stoccolma
Il regista Erik Gandini legge autori italiani e svedesi e mostra clip di Borat.
 
Centro della Terra
9 Dicembre 2006 — Grotta Tanaccia, Brisighella (RA)
Il comitato organizzatore di “Casola 2006-Scarburo! Un viaggio al centro della Terra” aderisce con entusiasmo ai festeggiamenti per il 30º dell’uscita di Bar Sport di Stefano Benni. Per l’occasione sono già cominciate le prove della lettura da “La compagnia dei Celestini” a 1000 metri di profondità!
Internet
 
Grande Bastardo
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Luogo segreto (ma non troppo)
Nel posto del campionato 2005 (attenzione, non di quest’anno), ovverossia i campi rossi, partita (o partite) di pallastrada. Prima, dopo e durante la partita il team Celeste legge “La Compagnia dei Celestini”, Osvaldo Soriano e John Fante.
 
Paesi Catalani Immaginari
9 Dicembre 2006 — Casa della Cultura di Benborser
Siamo Anna Torcal e Salvador Company, i traduttori in catalano di “Il bar sotto il mare” e “Margherita Dolcevita”, e vi scriviamo per proporvi un Luisona day un po’ inusuale: una lettura in un luogo immaginario.
Prima di tutto vi spiegherò che sono scrittore anch’io. Se volete, potete visitare la mia pagina al sito dell’AELC (Associazione di Scrittori in Lingua Catalana)
http://www.escriptors.cat/autors/companys/
Alcuni dei miei racconti si svolgono in un paese vicino Valencia che si chiama Benborser, una specie di Sompazzo valenziano... Infatti, quest’anno, Joan-Lluís Lluís, uno scrittore di Perpignano di lingua catalana ha pubblicato un libro dove elenca molti luoghi imaginari della letteratura in catalano, una specie di enciclopedia: “Diccionari dels llocs imaginaris dels Països Catalans”. Potete anche leggere il testo dedicato a Benborser in questo libro alla mia pagina, all’interno della sezione “comentaris d’obra”.
Quello che vi proponiamo, dunque, è di fare una lettura alla Casa della Cultura di Benborser. Leggeremo brani di “Bar sport” in italiano (il racconto della Luisona è d’obbligo), “Il pornosabato dello Splendor” e “Il dittatore e il bianco visitatore” in catalano, un brano del mio libro “Lawn tennis”, un poema epico inedito dello scrittore Eveli Volero, il mio alter ego e celebrità locale di Benborser e, per finire, una esclusiva per tutto il paese: un capitolo della traduzione catalana di “Margherita Dolcevita”, che aspetta di essere pubblicata prima di Natale. Il tutto, con canzoni di Georges Brassens fra brano e brano.
 
BookCrossing
9 Dicembre 2006 — BookCrossing
Il Ring partirà ufficialmente il 9 dicembre 2006 overossia il “Luisona Day”, in occasione del trentennale della prima pubblicazione di “Bar Sport”! Unica condizione per partecipare: fare la lettura di uno dei capitoli in un bar, circolo, pub o similari.
Internet
 
Internet
9 Dicembre 2006 — Bar-Sport.it
Bar-Sport.it, fedelmente ispirato all’opera di Benni, vuole essere un posto facilmente raggiunto da chiunque, un posto dove chiunque può entrare e trovare l’atmosfera distesa che spesso aiuta a stare bene, un punto di ritrovo, un punto di riferimento ... un posto dove raccontare e raccontarsi.
Quattro Barman, un padovano, un bolognese, un quasi romano e un palermitano, cercano di tener compagnia con le loro storie, non la voce di una generazione (o forse si?), ma cinque persone comuni. Parteciperanno al Luisona Day pubblicando sul sito “www.bar-sport.it” qualche pezzo di “Bar Sport” letto da altri blogger, oltre che da alcuni di loro.
Internet
9 Dicembre 2006 — CumpaDelChinotto.it
Bar Sport compie 30 anni. La Cumpa festeggia a modo suo. Con un video girato girando per Milano. Restano due domande: al Bar Sport si beve ancora il Chinotto? E che fine ha fatto il Bimbo del gelato?
Video SVideo XL
9 Dicembre 2006 — Hipotesis.it
Il blog del Gruppo Teatrale Hipotesis dedicato al teatro (www.hipotesis.it/blog.html) aderisce al Luisona Day pubblicando una scena ispirata a Margherita Dolcevita e rappresentata a Castello d’Argile (BO), in seguito al lavoro condotto in un laboratorio teatrale.
Internet
Dal 9 al 10 Dicembre 2006 — OZoz.it
I webmaster di OZoz hanno organizzato una anomala lettura collettiva dei testi di Benni. Anomala perchè la festa si terrà on line sul sito “www.ozoz.it/ozblogoz”. Leggono e scrivono i membri della comunità. Genere random: qualunque libro di Benni andrà bene.
Paste alla crema e birra rigorosamente virtuali. Ingresso libero.
Internet
 
Telefono
9 Dicembre 2006 — Telefono
Elioro, nel segno della tradizione delle ‘phone reading’ di nonna Gianna, leggerà al telefono per i nipoti Sara (sette anni) e Matteo (tre anni) che vivono lontani: il primo capitolo di “Margherita”, “Pinocchia” e alcune ballate. Se Matteo non scapperà in bagno e Sara a giocare con le Winks, sarà un successo...
Foto
9 e 10 Dicembre 2006 — Teleconferenza
Per festeggiare il trentennale, ad orari diversi ma in contemporanea (?!) abbiamo organizzato una lettura mondiale di brani di “Bar Sport” in teleconferenza. In collegamento: Antartide (Enzo Pascale, base di McMurdo), Germania (Andrea Raccanelli, Bonn) e Canada (Toronto). Barbera per chi legge di sera, cappuccino per chi legge di mattina (o viceversa, a piacere).
 
Radio
Dal 4 al 9 Dicembre 2006, ore 11:35 — Radio Città Fujiko
Sui 103,100 FM per Bologna e provincia e su www.radiocittafujiko.it per il resto del mondo, sarà possibile ascoltare, da lunedì 4 a sabato 9 dicembre una striscia di circa 5 minuti in cui verranno letti alcuni brani dei libri più celebri di Stefano.
La striscia si chiamerà: Bar Sport 1976 - 2006.
Internet
8 Dicembre 2006, ore 10:00 — Radio19
L’attore Enzo Paci leggerà brani tratti dai racconti di “Bar Sport” all’interno del programma “Missione19” condotto da Lenny.
Per ascoltare la radio ligure, le frequenze sono: Genova: 98,2 - 98,7 - 103,8 MHz, Tigullio: 93,3 - 106,0 MHz, Savona: 98,2 - 103,8 MHz, La Spezia: 90,0 MHz, Sanremo: 104,0 MHz, Imperia: 104,3 MHz. Chi — fuori Liguria — volesse ascoltare le letture di Bar Sport, può collegarsi al sito “www.radio19.it” e ascoltare la diretta da Internet. Graditissimi gli interventi e le telefonate degli ascoltatori (010/546519) e gli SMS (335.198.1919).
9 Dicembre 2006, ore 10:05 — RadioE
Wilfred Moneta (“lupofan” e “grillofan” di vecchia data), leggerà un brano del Lupo.
Per ascoltare in streaming: www.radioe.it
9 Dicembre 2006, ore 12:00 — Radio19
L’attore Enzo Paci leggerà brani tratti dai racconti di “Bar Sport” durante “Terra di Mezzo”, il programma di Federica Guatelli.
Per ascoltare la radio ligure, le frequenze sono: Genova: 98,2 - 98,7 - 103,8 MHz, Tigullio: 93,3 - 106,0 MHz, Savona: 98,2 - 103,8 MHz, La Spezia: 90,0 MHz, Sanremo: 104,0 MHz, Imperia: 104,3 MHz. Chi — fuori Liguria — volesse ascoltare le letture di Bar Sport, può collegarsi al sito “www.radio19.it” e ascoltare la diretta da Internet. Graditissimi gli interventi e le telefonate degli ascoltatori (010/546519) e gli SMS (335.198.1919).
10 Dicembre 2006, ore 14:45 — RadioE
Replica della trasmissione del 9 dicembre: Wilfred Moneta (“lupofan” e “grillofan” di vecchia data), leggerà un brano del Lupo.
Per ascoltare in streaming: www.radioe.it
11 Dicembre 2006 — Radio Onda Italiana
Da Amsterdam, per ...Liberalaradio, Silvia Terribili rappa Little Red Hood da Ballate di Stefano Benni.
In diretta streaming su www.salto.nl, “Wereld FM”, “Luister Live”.
 
ABRUZZO
Provincia di Chieti
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Caffetteria Fenaroli, Via dei Frentani, Lanciano (CH)
Proiezione di un filmato montato da Zazzà (breve biografia di Benni, alcune fotografie, lettura de La Luisona, introduzione per la trilogia dei Bar e spiegazione del perchè dell’iniziativa) e letture da Bar Sport (La Cotta del ragionier Nizzi, Villa Alba, Il professore), Bar Sport 2000 (Il neotecnico da bar, I due che devono andare al cinema, L’UIB e l’UCV, Il bar di una stazione qualunque) e Il bar sotto il mare (L’anno del tempo matto, Quando si ama davvero, I quattro veli di Kulala), il tutto accompagnato da brani musicali. La lettura è aperta a tutti.
10 Dicembre 2006, ore 21:30 — Wine Bar Milucky’s, Piazza San Tommaso, Ortona (CH)
L’associazione culturale Aria Non Condizionata (www.arianoncondizionata.org), in collaborazione con il Teatro del Krak, legge alcuni estratti delle opere di Stefano Benni per festeggiare il trentesimo anniversario dalla pubblicazione dell’amatissimo Bar Sport.
Auguri Lupo!!!
Provincia di Teramo
9 Dicembre 2006 — Circolo culturale “Il nome della Rosa”, Giulianova Paese (TE)
Lettura pubblica di “Bar sport” a cura di Anita e dei forumisti di “Roseto.com”.
Internet
 
BASILICATA
Provincia di Potenza
7 Dicembre 2006, ore 18:00 — Centro per l’infanzia e l’adolescenza “Zero in Condotta”, Barile (PZ)
Grande Pantofola party con letture a voce alta: bambini, ragazzi, animatori, educatori, Tommasine e altri animali leggono in pantofole racconti e poesie del Lupo (soprattutto) e di altri, con accompagnamento musicale.
Atmosfera informale; prevista la presenza di ragazzi “esuberanti”. Obbligo di portare coperte, cuscini e pantofole, nonchè di lavarsi i piedi.
Sono graditi omaggi culinari.
Per info: 0972/250536 — 0972/770657
 
CALABRIA
Provincia di Reggio Calabria
9 Dicembre 2006 — Casa di Federica C., Reggio Calabria
La sottoscritta Federica C., residente in quel di Reggio Calabria, assicura che: data la carenza di impegno e volontà dei suoi compatrioti Calabresi; data la sua passione per le opere del Maestro che le hanno ispirato i suoi molteplici e variopinti mondi immaginari; data la sua predilezione per la cucina; si impegna a festeggiare il glorioso compleanno libresco con tanto di torta al cioccolato doppia-farcitura fatta in casa con le sue amabili manine (in sostituzione della celebre Luisona).
Tra gli illustri invitati ci saranno saggi, classici della letteratura, romanzi e poesie.
Posto d’onore al festeggiato che verrà declamato in compagnia dei suoi invitati.
9 Dicembre 2006 — Sala Cappuccini, Roccella Jonica (RC)
Letture a cura del senatore Sisinio Zito.
26 Dicembre 2006, 17:00 — Ex Convento dei Minimi, Roccella Jonica (RC)
Alessandro Lombardo guiderà tutti alla scoperta di Stranalandia.
 
CAMPANIA
Provincia di Napoli
9 Dicembre 2006, 18:00 — Giardino della Chiesa Evangelica Battista, Via Foria 93, Napoli
“Astaroth” letto da: Raffaele “Lello” Bruno (Astaroth), Marco “Olaf” Borri (un uomo), Massimo “Bruce” Gerardi (il camionista), Carolina “Brunona” Paiola (il poeta), Mariagrazia Zecchinelli (la ragazza), Big Anna (la madre), Fabio “’o webmastero” Poli (voce didascalica). Musiche eseguite dal vivo dal Jazz G.A.M.E. Quartet: Gianfranco Coppola (contrabasso), Antonello Petrella (sax e percussioni), Marco Garofano (chitarra), Emanuele Aprile (piano). Special guest: Luca “Calendarman” Latini (chitarra e voce).
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Locali della Chiesa Evangelica Battista, Via Foria 93, Napoli
Il gruppo che nel pomeriggio reciterà “Astaroth” leggerà brani di Stefano Benni e di altri autori. Interverrano i ragazzi del centro sociale “La bottega delle meraviglie” di Forcella, che reciteranno alcune poesie di Totò e canteranno le sue canzoni.
Ospiti a sorpresa...
Foto: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Internet: 1, 2
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Evaluna libreria delle donne, Napoli
Il 9 dicembre dalle ore 21.30 Evaluna libreria delle donne di Napoli, piazza Bellini 72, ha scelto di far festa con una lettura collettiva dei racconti de “Il bar sotto il mare”.
9 Dicembre 2006, ore 22:00 — Madonna dell’Arco, Sant’Anastasia (NA)
Maria Guadagno e le sue amiche, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, dalle 22 e avanti a oltranza, celebreranno il Luisona Day in piazza, leggendo brani e interpretando opere teatrali del Lupo. Durante i cambi di scena e di sequenza, in sottofondo, musica ispirata alle opere di Benni.
Provincia di Salerno
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Sala prove comunale “Giuseppe Morrone”, Eboli (SA)
Lettura collettiva di “Sulla strada” di Jack Kerouac. Ogni lettore avrà il libro, o gli verrà regalato. Seguirà un concerto con pezzi dell’epoca.
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Libreria Baol, Via R. Cocchia 12, Salerno
La Libreria Baol è lieta di invitare voi tutti alla grigliata mista di mazzancuogli, scrifici, totani e purpetielli gentilmente offerta dalla attigua pescheria “Il Tartariello”.
L’ideatore dell’iniziativa, il dott. F. Quadro, ha così commentato: «Visto il tanfo primoridale con il quale la adiacente nonché beneamata attività commerciale impesta impunemente il circondario, abbiamo deciso di fare di necessità virtù.»
Verranno infatti letti versi da Bar Sport, Bar Sport Duemila, 127 ricette a base di baccalà, Ballate, Elianto e da “L’apporto dell’aglio crudo nella contemporanea cucina mediterranea a base di pesce”, appena uscito per la casa editrice Luna Rossa.
«Siamo stati costretti a ricorrere al vecchio adagio secondo il quale se non puoi combatterlo, il nemico, fattelo alleato — ha continuato l’ideatore — noi la volevamo anche fare un’iniziativa sulla Luisona, però...».
La serata sarà scandita — tra la lettura di Io ti Amo, La Teoria del Bonus e de “Lo Stoccafisso di Norvegia alla Astigiana” — dal servizio di diverse riprese di frittura mista, e impreziosita dall’utilizzo esclusivo di olio usato, in modo da incontrare l’approvazione anche dei palati più tenaci.
Non siamo purtroppo in grado di proporvi le parole del curatore della parte gastronomica della serata — nonchè titolare della suddetta pescheria — sig. M. Tartariello, a causa delle difficoltà incontrate nella trascrizione — anche da parte degli stenografi più abili — di alcuni suoni gutturali e muggiti monosillabici.
La sensazione, comunque, è di collettiva soddisfazione per la bella iniziativa programmata, già si registrano numerose adesioni di rilievo — tra le altre quella della Lega per l’asportazione del fegato — e si prospettano in futuro ulteriori collaborazioni in questo innovativo sodalizio cultural-gastronomico.
 
EMILIA ROMAGNA
Provincia di Bologna
9 Dicembre 2006 — Associazione extracomunitaria “Universo”, Via Belle Arti 19, Bologna
Fabian Lang Nji legge testi di Kino Achebe.
9 Dicembre 2006 — Librerie.COOP Minganti, Via della Liberazione 15, Bologna
Le Librerie.COOP festeggiano Stefano Benni per i 30 anni di Bar Sport. In omaggio a chi acquista un libro di Stefano Benni una Luisona.
9 Dicembre 2006 — Librerie.COOP Imola Leonardo, Via Amendola 129/MSU 1, Imola (BO)
Le Librerie.COOP festeggiano Stefano Benni per i 30 anni di Bar Sport. In omaggio a chi acquista un libro di Stefano Benni una Luisona.
9 Dicembre 2006 — Librerie.COOP Nova, Via Villanova 29 interno 10, Villanova di Castenaso (BO)
Le Librerie.COOP festeggiano Stefano Benni per i 30 anni di Bar Sport. In omaggio a chi acquista un libro di Stefano Benni una Luisona.
9 Dicembre 2006, ore 10:30 — Circolo ARCI Benassi, Viale Cavina 4, Bologna
Lettura al bar di alcuni capitoli di “Bar Sport”, seguirà aperitivo.
9 Dicembre 2006, ore 11:00 — Monzuno (BO)
Alle 11 di mattina, in luogo da stabilire a seconda del tempo, la compagnia degli elfi e elfe legge “Mastro Pulce” di Hoffmann.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar “La Linea”, Bologna
Dante il filosofo e Donato il poeta delle pentole leggono Potocki, Buzzati, Ballard.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar “La Dolce Vita”, Via Manin nº 31/E, Bologna
In occasione del trentennale della pubblicazione del libro “Bar Sport”, di Stefano Benni, i gestori e gli affezionati, del bar e del libro, decanteranno passi del suddetto libro e proveranno a interpretare tutto Frankenstein Junior salvo impegni da bar, resistenza degli attori e degli altri clienti presenti (ripensandoci non ci frega niente degli altri clienti per cui andiamo avanti fino al nostro sfinimento)
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar “L’Altrocaffè”, Parco dell’Osservanza, Imola (BO)
Emma, Amanda ed un gruppo di amici affezionati alla luisona, al tico tico e al cinno da bar, festeggeranno il trentennale di Bar Sport, leggendo questo ed altri libri di Benni, durante l’aperitivo.
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Avocado Pictures Productions, Via delle Lame 57/I, Bologna
Andrea Kerkoc e Claudio Beghelli leggeranno alcuni passi del libro di Benni e passi di Gaber e Jack Kerouac.
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Trattoria “Campolo”, Campolo di Grizzana Morandi (BO)
Verranno letti brani di Bar Sport e proiettato il film “Quelli del Bar Sport”.
Con la partecipazione della Luisona.
10 Dicembre 2006, ore 11:00 — Libreria Trame, Via Goito 3/c, Bologna
Vittorio Bongiorno, da poco uscito col suo nuovo romanzo Il bravo figlio (Ed. Rizzoli), si cimenterà nella lettura di La riparazione del nonno di Stefano Benni. Il racconto era uscito in Bar Sport 2000 e la nuova edizione, per Orecchio Acerbo, è illustrata da Spider.
Venite a sentire la storia di nonno Telemaco, raccomandata per ascoltatori attenti dai 4 ai 99 anni.
10 Dicembre 2006, ore 18:00 — Redazione di Work Out, Bologna
Alessandro Ansuini e Camera Mix intepreteranno brani tratti da “Indagine di uno stalker a proposito della muraglia cinese” di Alessandro Ansuini e da “La fabbrica dei pazzi” di Vincenzo Guerrazzi.
10 Dicembre 2006, ore 20:30 — Bar “La Camaraza”, Medicina (BO)
Si raduneranno alcuni amici, un cinno da bar, numerosi nonni (purtroppo senza sigaro) e una decrepita Luisona conservata dal mondiale del 1982. Il comico Davide Dalfiume leggerà “La luisona”, Ermes e Dario del gruppo “La pugnalata nella palude” daranno vita a “Renzo il playboy” (Dario nella parte di Renzo e Dario in quella della dura realtà), lo scrittore Attilio Trombetti, per tutti Buteglia, farà un’interpretazione, in puro dialetto medicinese, de “La bacheca”, lo scrittore Corrado Peli spiegherà come Sugherone è riuscito alla fine a montare l’insegna, vi saranno diversi telefonatori da bar, razza in via d’estinzione, e una superba interpretazione di “Notte d’estate” della scrittrice Giovanna Passigato (Elvira lire tremila farà sconti comitiva). Musica del Dj Cita.
10 Dicembre 2006, ore 20:30 — Bar Ristorante Pizzeria “da Gigi”, Via Dagnini 25, Bologna
Visto il successo della serata del 30 novembre si replica con letture di brani del Lupo per continuare a festeggiare il Luisona day.
Letture a cura di Andrea Dondi, alle chitarre acustiche Luigi Di Franco.
12 Dicembre 2006, ore 21:00 — Osteria Porta Castello, Piazza Garibaldi 7, Bazzano (BO)
Brani a scelta e un bicchier di vino.
Provincia di Cesena
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Nero su Bianco, Corte Dandini 18, Cesena
Letture a cura dello staff.
9 Dicembre 2006, ore 17:30 — Foyer del Teatro “Alessandro Bonci”, Cesena
Ilario Sirri legge: “La Luisona” e “Il Grande Pozzi”.
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4Foto 5
Provincia di Ferrara
8 Dicembre 2006 — Chiostro di S. Maria della Consolazione, Ferrara
In occasione del mercato natalizio di “Piplò & Pitacò”, il Rione Santo Spirito (Palio di Ferrara) organizza una lettura di brani tratti da Bar Sport, Bar Sport 2000, Prima o poi l’amore arriva, Ballate... insomma, una piccola parte dell’opera del Maestro. Il tutto condito con l’assaggio di Luisone DOC (e anche possibili Palugone...).
9 Dicembre 2006, ore 16:30 — Café de la paix, Piazzetta Corelli 24/26, Ferrara
Il gruppo del sito culturale “www.spigolature.it” organizza, insieme allo staff del Caffè de la Paix, il Luisona Day come incontro di lettura aperto alle parole che ognuno di noi e voi, vorremmo o vorrete, regalare agli altri. Il pomeriggio sarà caratterizzato dalla lettura di brani tratti dai libri di Stefano Benni, ma invitiamo chi volesse partecipare a suggerire, portare e leggere anche altri autori.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar Sport, Piazza Garibaldi, Bondeno (FE)
L’associazione culturale Novecento e Il Presìdio del Libro di Ferrara invitano i lettori a partecipare al Luisona Day. Si leggeranno brani di “Bar Sport” e tenteremo di coinvolgere gli avventori del bar nelle letture, cercando di capire se qualcuno ha mai assaggiato una versione locale della Luisona.
9 Dicembre 2006, ore 20:30 — Barsò, Via O. Putinati 24, Ferrara
Cari amici! Non perderemo l’occasione di celebrare l’autore che ci ha trasportato lontano dalle difficoltà della vita, con la sua leggerezza! Leggeremo: La Luisona, Le piccole cose (Ballate), Io ti amo (Ballate), I tre vecchietti, Il nonno da bar, Pronto soccorso e Beautycase, Il cinno. Organizzeremo una Benni’s Celebration Night. Raccontastorie: Mauri, Tony, Richy, Maura, Terry, Bianca, Giampy, Cinzia DDT, Cinzia O., Silvia, Paolo.
9 Dicembre 2006, ore 20:30 — Circolo Arci Bolognesi, Piazzetta San Nicolò, Ferrara
Il “Luisona AnsAmblet (senza la ‘T’)” proporrà letture tratte dal mitico Bar Sport e non solo.
Provincia di Modena
3 Dicembre 2006, ore 17:00 — Stregalibro, Via Fossa Buracchione 61, Baggiovara (MO)
Andrea Ferrari leggerà tratti da Bar Sport (e non solo...).
A tutti i partecipanti sarà regalato un segnalibro personalizzato con il logo del Punto di Lettura “Stregalibro” e del Luisona Day.
Provincia di Parma
9 Dicembre 2006, ore 10:00 — I.T.S.O.S. “Carlo Emilio Gadda”, Fornovo Taro (PR)
La professoressa Margherita Ortalli farà una lettura di alcuni racconti tratti da Bar Sport nella sua classe: 5ª linguistico dell’I.T.S.O.S. “Carlo Emilio Gadda” di Fornovo Taro (Parma) il 9 dicembre alle 10. Se possibile, cercheranno di azzardare una traduzione in francese...
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Hobby Bar, Palazzetto dello Sport, Parma
Letture di brani tratti da “Bar Sport” effettuate da attori del Teatro Stabile di Torino. Intermezzi musicali e spazio per la lettura di qualsiasi cosa ognuno voglia condividere con gli altri... Insomma: una vera e propria serata informale all’insegna della cultura.
Per qualunque tipo di informazioni: “luigiadorni@libero.it”.
Provincia di Ravenna
5 Dicembre 2006, ore 21:00 — Bar Sport, Piazza Emanuele II, Cotignola (RA)
Lettura animata di alcuni racconti di “Bar Sport” a cura dell’Associazione di promozione culturale “Primola” di Cotignola in collaborazione con il circolo ARCI “Sgred” di Lugo; lettori e animatori sono Lucia Baldini, Marilena Benini, Luigi Fiori, Davide Ranalli e Giovanni Talli.
8 Dicembre 2006, ore 21:30 — Circolo Culturale “LuogoComune”, Faenza (RA)
Luisona Party: musica esclusivamente del 1976 (c’era una top ten niente male), assaggi di paste, torneo di patacche, gara di flipper, ricordi e immagini dei bar storici scomparsi di Faenza, e ovviamente lettura di brani dal libro.
Sarà premiato l’ultimo Bar Sport sopravissuto, che verrà incoronato da un apposito concorso.
Lo spazio è aperto a chi vuole raccontare il suo Bar Sport con racconti, poesie, ecc.
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Casa di Sili, Faenza (RA)
Il Luisona Day per JD, Napo, Zinzo, Fra Zac, Alberto, Sili, Gosto, Dolce e Martin ha significato un tuffo di 25 anni e passa, nella camerata dei campi estivi trascorsi a Strabatenza sull’Appennino forlivese, dove la sera, alla luce di una torcia, si leggeva questo mitico libro!
Foto
9 Dicembre 2006 — “Ghinea”, Marina di Ravenna (RA)
Sette attori del gruppo teatro de “i Sognattori” terranno una “lettura-azione-teatro” del testo del Lupo Sagrademari. Leggono: Elena Tecchiati, Checca Nardi, Elena Cordioli, Marco Grilli, Marco Battaglia, Christian “Vuco” Vucossa, Mario Battaglia. Disegni sognati da Cristian Servidei.
9 Dicembre 2006 — Librerie.COOP ESP, Via Marco Bussato 120, Ravenna
Le Librerie.COOP festeggiano Stefano Benni per i 30 anni di Bar Sport. In omaggio a chi acquista un libro di Stefano Benni una Luisona.
9 Dicembre 2006 — Librerie.COOP Globo, Via Foro Boario, Lugo (RA)
Le Librerie.COOP festeggiano Stefano Benni per i 30 anni di Bar Sport. In omaggio a chi acquista un libro di Stefano Benni una Luisona.
Provincia di Reggio Emilia
9 Dicembre 2006 — Caffè Letterario, Reggio Emilia
Nel tardo pomeriggio Angelo Toso leggerà due capitoli di “Elianto”.
9 Dicembre 2006 — Fabbrico (RE)
Il comune organizza letture itineranti per le vie del centro, tratte da testi di Stefano Benni, a cura del Centro Teatrale MaMiMo. E speriamo che il tempo sia clemente! ... E il pubblico tanto.
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Biblioteca Comunale, Piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE)
Lettura pubblica degli attori — benniani della “prima ora” — Laura Chiari, Maurizio Puccinelli, Gianfranco Tosi. Dai primi brani di Bar Sport, ilari ed ermetici, alle poesie dei primi anni Ottanta e Novanta, a passi tratti da libri recenti in cui si racconta dell’amore gioioso, dello scrivere libri, dei cagnetti Foxfirst per finire con le cupe confessioni di uno dei possibili diavoli che forse attende molti di noi poco al di là del nostro ultimo passo.
9 Dicembre 2006, ore 16:30 — Pasticceria “Pane & cioccolato by Strabba”, Felina (RE)
Letture da “Bar Sport” e “Bar sport 2000”. Al termine Strabba offrirà un assaggio della mitica Luisona.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Centro Sociale “Rosta Nuova”, (a fianco Cinema Rosebud), Reggio Emilia
Serata di letture tratte da libri di Benni e (perché no) non solo, a piacer di chi vuole.
Lettori improvvisati e grandi esploratori, eroi guerrieri del vivere quotidiano si confronteranno all’ora dell’aperativo per celebrare “il lupo” ed evocare lo spirito del Grande Bastardo. Unico obiettivo: arrivare all’ora della cena in compagnia di nuovi amici. Accorrete numerosi.
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — La Gabella, Via Roma 68, Reggio Emilia
Letture da “L’Ultima lacrima”.
16 Dicembre 2006, ore 17:00 — Reggio Lingua, Via Emilia San Pietro 38, Reggio Emilia
Anche se con un po’ di ritardo, festeggeremo anche noi il Luisona Day.
Ingredienti per il nostro Luisona Day:
— nuova sede di “Reggio Lingua”,
— trentesimo anniversario di “Bar Sport”.
Prendete il libro “Bar Sport” di Stefano Benni. Aggiungente il racconto “La Luisona” e il pezzo teatrale “Grimilde”. Invitate un discreto numero di amici.
Mettete il tutto all’interno di un luogo capiente come la nuova sede di Reggio Lingua e mescolate. Regolate con aperitivi e stuzzichini a piacere ed otterrete un perfetto Luisona Day.
Foto 1Foto 2Locandina
Provincia di Rimini
10 Dicembre 2006, ore 17:00 — Caffè Letterario Assenzio, Via Bilancioni 14 a/b, Rimini
In occasione del 30º anniversario della pubblicazione di “Bar Sport” di Stefano Benni, presso il caffè letterario Assenzio verranno letti brani tratti dalle opere dello stesso Benni e di Daniel Pennac.
La lettura dei brani è aperta a tutti coloro desiderino cimentarsi in questa piacevole avventura letteraria.
Per informazioni, 3471786211.
 
FRIULI
Provincia di Pordenone
9 Dicembre 2006, ore 20:00 — Maniago (PN)
Tra passatelli marchigiani, strafette di San Daniele e defungente Tocai alcuni proff. ausculteranno adoranti le benniane parole proferite da ad hoc istruito collega.
 
LAZIO
Provincia di Latina
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Associazione “Domus Mea”, Via Piemonte 14 a, Latina
Letture di brani di Stefano Benni eseguite dal gruppo “teatro per conoscersi”, intramezzate da interventi musicali dei ragazzi del complesso “mi diesis” e accompagnate da tè, biscotti, cibi dolci e salati e, naturalmente, la Luisona.
10 Dicembre 2006, ore 10:30 — Latina T’amo, Via Mazzini, Latina
Una domenica diversa per festeggiare i 30 anni di Bar Sport... cappuccino, libri, e la mitica Luisona!!!
Vi aspettiamo affamati... di parole.
Per qualsiasi info scrivici: “opereinbriciole@gmail.com”.
Provincia di Rieti
10 Dicembre 2006, ore 11:00 — Cantina della Musica, San Polo di Tarano (RI)
Il Rovescio editore presenta una giornata dedicata alla Luisona e ai suoi (già?) 30 anni.
Nella cantina della Musica di San Polo, Emiliano Sabadello leggerà estratti dal suo secondo libro, Storie radioattive. A seguire, una jam session letteraria, in cui ognuno potrà leggere le proprie composizioni oppure brani di libri ai quali è affezionato, tra vino e natura. Dopo, pranzo sociale casereccio organizzato dal centro anziani del paese. Inoltre, la San Polo produzioni metterà a disposizione la sala delle proiezioni, dove saranno proiettati dei documentari a tema.
Il posto è facilmente raggiungibile da Roma e da Viterbo, oltre che naturalmente da Rieti.
Maggiori informazioni e come arrivare sul sito “www.ilrovescioeditore.com”.
11 Dicembre 2006, ore 12:30 — Stazione Ferroviaria, Antrodoco (RI)
Alla stazione, perché il Bar della Luisona il lunedì è chiuso, il gruppo dei rilevatori e biostratigrafi del Servizio Geologico d’Italia leggerà “Il Cinno” per ricordare, anche nel giorno di fuga dall’ufficio (per questo di lunedì), i luoghi del loro amatissimo lavoro.
Provincia di Roma
9 Dicembre 2006, ore 19:30 — Pub “Oracolo”, Via dei Vestini 16, San Lorenzo, Roma
30 anni di Stefano Benni e altri libri: letture da Bar Sport, Antonio Tabucchi, Italo Calvino e libri che parlano di altri libri...
9 Dicembre 2006, ore 19:o0 — Osteria, Via Galileo Ferraris 7, Testaccio, Roma
In principio era l’Osteria? Che il bar sia o non sia figlio di, non importa, vi invitiamo a conoscere gli avventori di un’osteria di Testaccio, dai nomi (e modi) pittoreschi: Pesciolone, Pagnottella, Bello Picchió, er Cicala (chiamato anche Er Posetta, ma s’arrabbia, quindi acqua in bocca)... Questo ambiente sanguigno accoglierà con calore e colore il cinno, il tennico, il bimbo del gelato e altri mitici personaggi di “Bar Sport”, e pure, in omaggio alla romanità intatta del quartiere, quelli dei sonetti del Belli e delle favole di Trilussa (da Benni a Belli, via Trilussa). Gli intermezzi musicali sono d’obbligo, con canzoni popolari romanesche e non (non vogliamo rinunciare al “blues” pugliese di Matteo Salvatore).
La voce è di Tiziana Camerani; la chitarra, di Mauro Clementi; il vino, per pochi baiocchi, di tutti quanti.
Foto 1Foto 2Foto 3
9 Dicembre 2006, ore 11:00 — Biblioteca Comunale, Ladispoli (Roma)
Letture scelte da diversi autori. I convenuti saranno invitati (con mail e volantini preventivamente distribuiti) a leggere passi dei loro libri preferiti.
Dopo le letture sarà lanciato un concorso letterario, promosso dall’associazione “Unplugged”, riguardante racconti brevi (massimo due cartelle) e poesie a tema libero.
9 Dicembre 2006, ore 15:30 — Ladispoli (Roma)
Letture itineranti per le vie della città, a cura dall’associazione “Unplugged”.
10 Dicembre 2006, ore 20:00 — Associazione “Il Sole e la Rosa”, Piazza del Sole 55, Roma
Serata di “ascolto” di brani letterari (tratti da Stefano Benni, Flann ’O Brien, Andrea Camilleri, H. D. Salinger, Enrico Palandrini, Luis Sepulveda, Eduardo De Filippo, Hermann Hesse, Bertrand Russel, Nikolaj Cernicevskij) e musicali (di Boris Vian, 114 rosso, Roberto De Simone, Fabrizio De Andrè, Poalo Conte) letti e suonati da amici “scarsi”, ma appassionati.
Chi volesse aderire in forma attiva può presentare la propria candidatura a “antonello.danaro@virgilio.it” entro il 30 novembre.
Foto 1Foto 2
10 Dicembre 2006, ore 20:30 — Teatro Arciliuto, Piazza Montevecchio 5, Roma
Letture di testi di Stefano Benni.
10 Dicembre 2006, ore 21:15 — Caffè Letterario, Via Ostiense 83-95, Roma
Si porta, per chi non lo conoscesse, e si legge qualche brano di “Bar Sport” e verrà letta la versione integrale del “Quaderno degli aperitivi: incontri di cinque sere di mezza estate” di Stefania Venturi.
L’occasione sarà buona poi per parlare delle prossime pubblicazioni di Stefania (Il caso Igor) e Pierfilippo (titolo a sorpresa) e di tutti coloro che hanno qualcosa nel cassetto.
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4
10 Dicembre 2006, ore 22:00 — Ass. Culturale Saltatempo, P.zza G. E. D’Amico, Genazzano (Roma)
L’Associazione Culturale Saltatempo, assolverà il suo obbligo morale con letture tratte da Bar Sport, Saltatempo, Baol, Prima o poi l’amore arriva... Inoltre tutti i partecipanti sono invitati a tenere un libro o una paginetta in tasca, per leggere, se ne avranno voglia, un passo del romanzo preferito, una poesia, il testo di una canzone, un dialogo tratto da un film. Tutte le letture saranno, a richiesta, accompagnate da improvvisazioni alla chitarra. Ospite d’onore della serata, una Luisona gigante.
14 Dicembre 2006, ore 20:00 — Il Bidone, Vicolo della Scala 11-a, Trastevere, Roma
L’associazione culturale “Il Bidone” (www.ilbidone.org) legge alcuni estratti di Terra!, Bar Sport e Ballate del Lupo per festeggiare (un po’ in ritardo?) il Luisona Day.
3 Febbraio 2007, ore 21:00 — Pub “Oracolo”, Via dei Vestini 16, San Lorenzo, Roma
Tutto ciò che è profondo ama la maschera (Federico Nietzsche)
Reading sul tema: “La maschera, la bugia e, per diretta assonanza di esperienze (esistenziali soprattutto) la fuga in amore...” letture da Stefano Benni e altri autori.
Ci saranno i “lettori della volta scorsa” (Angela [speriamo, speriamo proprio!!!], Marco [forse sì, forse no...] e Patrizio J. [se non lo rinchiudono prima!!!]) e altri lettori provenienti dalla giungla urbana.
Vi aspettiamo tutti.
Provincia di Viterbo
9 Dicembre 2006, ore 11:00 — Caffé del Borgo, Via Cadorna 1, Nepi (VT)
Il Gruppo Archeologico Romano leggerà brani di Benni e di autori “archeologici” come Ceram, De Crescenzo, Umberto Eco, Omero, Pascoli e Platone.
9 Dicembre 2006, ore 15:30 — Libreria Babylon, Via di Pianoscarano, Viterbo
Lettura di brani e poesie di Benni, Neruda (in spagnolo), Levi e Terzani; da Letizia Lucangeli e Ofelia. Mauro leggerà delle sue poesie. Inoltre, questa è una chicca, ci sarà la Luisona dal vivo... e vino, dolci e musica.
La lettura è aperta a tutti.
Complice e partecipe dell’iniziativa l’associazione Maniunite di Viterbo sarà presente con i propri banchi per la vendita dei prodotti equo-solidali.
Prima parte (la seconda parte si svolge presso la disco-libreria Underground).
9 Dicembre 2006, ore 19:30 — Disco-libreria Underground, P.zza della Rocca, Viterbo
Lettura di brani e poesie di Benni, Neruda (in spagnolo), Levi e Terzani; da Letizia Lucangeli e Ofelia. Mauro leggerà delle sue poesie. Inoltre, questa è una chicca, ci sarà la Luisona dal vivo... e vino, dolci e musica.
La lettura è aperta a tutti.
Complice e partecipe dell’iniziativa l’associazione Maniunite di Viterbo sarà presente con i propri banchi per la vendita dei prodotti equo-solidali.
Seconda parte (la prima parte si svolge presso la libreria Babylon).
 
LIGURIA
Provincia di Genova
9 Dicembre 2006, ore 12:30 — BerioCafè, Biblioteca Berio, Via del Seminario 16, Genova
Mini-maratona con le letture a cura della Compagnia del Cappotto. Chiunque vorrà dedicare qualche minuto all’evento potrà salire sul palco per estemporanee quanto libere letture.
Informazioni su “www.beriocafe.it” o per telefono allo 010.5705.416.
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Chiesa di San Torpete, Piazza San Giorgio, Genova
Nella chiesa settecentesca, per l’occasione eccezionalmente aperta e visitabile dal pubblico, Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto leggerà alcuni brani tratti da libri di Benni.
Al termine ci si sposterà, sempre in piazza San Giorgio, a “Il Sorpasso” — per l’occasione allestito e trasformato nel mitico “Bar Sport” — dove saranno distribuite al pubblico porzioni della grande Luisona, preparata dalla direttrice dell’Archivolto Pina Rando, e cioccolata calda.
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4Foto 5Foto 6
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Libreria-enoteca “Rumble Tumble”, Via dei Giustiniani 3R, Genova
Verranno servite delle paste, fresche, a tutti i partecipanti. Verrà anche esposta una vera Luisona alla quale potranno essere dedicate odi estemporanee... NAS permettendo. Il pomeriggio verrà autogestito dai partecipanti che potranno leggere, speriamo a turno, alcuni brani del libro che avranno scelto di “condividere” con gli altri. Ospite della serata, ottima lettrice perché istrionica, una nuova autrice di Albenga (SV), Cristina Rava. Tempo permettendo, si farà il gioco dell’“incipit”, si leggono le prime righe di un libro e si deve indovinare quale esso sia... gioco un po’ da masochisti perché dopo quei 3/4/5 libri universalmente riconoscibili poi si finisce sempre per fare pessime figure... ma molto divertente per chi non abbia una eccessiva considerazione di sé... poi si berrà molto, o per lo meno berrà molto Caterina del “Rumble Tumble”.
Per informazioni telefonare allo 010/2541530 o scrivere a “rumbletumble@tiscali.it”.
Provincia di La Spezia
8 Dicembre 2006, ore 16:00 — Via Cavour e/o Piazza Bacigalupi, Lerici (SP)
Magazzini del Mondo — Cooperativa Sociale di Solidarietà tra i Popoli che gestisce tre botteghe del Commercio Equo e Solidale in provincia della Spezia e l’Associazione Culturale Arthena aderisce al giorno della Luisona, che festeggia i trent’anni della pubblicazione di Bar Sport di Stefano Benni, invitando tutta la cittadinanza a partecipare a “Utile, inutile e spreco: una poesia ci salverà?”.
La manifestazione prevede la recita di poesie, brani scelti ed invettive dei poeti della scuola di scrittura creativa Arthena che vogliono essere altrettante provocazioni per chiamare alla riflessione sulla qualità del proprio stile di vita — con particolare riferimento al proprio modo di essere consumatori — in vista del periodo natalizio, tradizionalmente dedicato all’acquisto dei regali.
Durante la reppresentazione, che sarà itinerante, verranno lette opere di Luigi Armelloni, Vasco Bardi, Fabiana Del Bianco, Francesca Giusti, Bruno Ialuna, Solange Passalacqua e Angelo Tonelli.
La manifestazione partirà da via Cavour per concludersi in piazza Bacigalupi presso la bottega dell’usato solidale “2 Tuniche”, messa gentilmente a disposizione dall’Istituto Comprensivo di Lerici. In caso di maltempo l’intera manifestazione si svolgerà all’interno di “2 Tuniche”.
12 Dicembre 2006, ore 21:00 — Biblioteca Comunale “Rina Pellegri”, Arcola (SP)
I bennofili accaniti della F.A.V.A (Federazione Arcolana Veri Atleti) leggeranno estratti da Bar Sport, Bar Sport 2000, Baol, Elianto, Saltatempo, Stranalandia e chi più ne ha ne metta.
L’incontro è aperto a tutta la popolazione mondiale, a cani gatti e piccioni. Ognuno ovviamente leggerà ciò che gli pare (basta che ce lo dica e basta che non sia un libro di Bruno Vespa).
 
LOMBARDIA
Provincia di Bergamo
7 Dicembre 2006, ore 20:45 — Cioccolateria, Via Principe Umberto, Bonate Sopra (BG)
Monica Mainardi leggerà delle pagine scelte da “Bar Sport”.
7 Dicembre 2006, ore 21:00 — Auditorium della Malpensata, Via Furietti 23, Circoscrizione 6, Bergamo
“Lupus in bar”: letture e interpretazioni teatrali da Bar sport, Bar sport duemila, Il bar sotto il mare e altre opere di Stefano Benni a cura del Centro Universo del Teatro, direzione artistica CUT Università di Bergamo. Con Matteo Cima, Giuliano Gariboldi, Claudio Morandi e la partecipazione straordinaria di Gigi Cantini. Alla chitarra Matteo Balduzzi. Regia di Claudio Morandi.
9 Dicembre 2006, ore 11:00 — Università degli studi di Bergamo
Sabato 9 Dicembre alle 11.00 la dott.ssa Judith A. Evans userà un brano di Bar Sport che leggerà ai suoi studenti di Lingue e letterature moderne dell’Università di Bergamo chiedendo loro una piccola traduzione from Italian into English.
9 Dicembre 2006, ore 11:40 — I.T.I.S. “Paleocapa”, Bergamo
Il prof. Gaspare D’Angelo Sabato 9 Dicembre ha scelto come “Bar” la sua 4Ic dell’Itis “Paleocapa” di Bergamo dalle 11.40 alle 12.35.
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Associazione Culturale “Il Paese che non c’è”, Bergamo
L’Associazione Culturale “Il Paese che non c’è” intende aderire all’iniziativa Luisona Day.
Le letture di “Bar Sport” e “Prima o poi l’amore arriva” avranno luogo presso la sede dell’Associazione (Via Sant’Alessandro, 32) il giorno 9 dicembre alle ore 18:30.
Non siamo un bar ma è consuetudine, durante gli incontri, non solo leggere e scrivere ma anche mangiare e bere. Siamo un centinaio di soci, lo spazio è piccolo ma ci piace stare stretti... ed estendiamo l’invito a tutti coloro che avranno voglia di esserci.
Se volete sapere qualcosa di noi andate sul nostro sito “www.ilpaesechenonce.it” oppure telefonate ai numeri 035 0602651 - 338 1835548 - 338 1835549.
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Associazione “LunaNuova”, Castello Colleoni, Solza (BG)
Giorgio Personelli, accompagnato da una chitarra, leggerà brani da “Bar Sport” e da altri libri di Benni.
Per informazioni: “www.associazionelunanuova.it
10 Dicembre 2006, ore 20:30 — Caffè Letterario, Bergamo
Serata con palco aperto a tutti, musicisti, attori, lettori e lupetti: l’organizzazione del Caffè Letterario mette a disposizione tutti i libri del Lupo e chi vuole potrà leggere o suonare per lui. Verso le 23.00 apparirà la Luisona, o meglio dei suoi cloni (del resto l’originale è ancora languidamente adagiata nella bacheca del “Bar Sport”) i quali verranno offerti, quale rito propiziatorio, a tutti i partecipanti, mentre il piccolo gruppo teatrale “Storiella Zen” ne leggerà l’epopea.
Provincia di Brescia
9 Dicembre 2006, ore 16:30 — Bar da Pisturì, Sasso di Gargnano (BS)
Letture da “Bar Sport” (e “Bar Sport Duemila”), “Saltatempo” e “Margherita Dolcevita” a cura della Biblioteca Comunale di Montegargnano, piccolo, volenteroso e pulsante covo di menti bizzarre.
Il ritrovo sarà rallegrato da una merenda in compagnia e magari un aperitivo!
Per info: Mara 0365.71902, Sabrina 0365.71957.
9 Dicembre 2006, ore 17:30 — Libreria CLUB, Via S. Faustino 42, Brescia
La Sinistra Giovanile di Brescia, in collaborazione con il circolo cittadino Tom Benetollo e la libreria CLUB, organizza la sua Luisona Day. Reciteremo poesie di Neruda, leggeremo passi dai diari di Peppino Impastato e ovviamente non dimenticheremo il mitico Bar Sport. Per chi vorrà essere dei nostri non mancherà un simpatico aperitivo.
10 Dicembre 2006, ore 20:00 — Bar “Il Satiro”, Via Gasparo da Salò 40, Brescia
Alcuni amici da taverna si incontreranno alle pendici del colle Cidneo ne “La Ruota Letteraria” per condividere lettere, musica, un po’ di vino (...un paio di sigarette, qualche prodotto da forno evocativo, tre sgabelli, un cane con un occhio marrone e uno azzurro, gli ultimi moccoli di candela, una multa per infrazione al coprifuoco cittadino...).
L’occasione è il trentennale della pubblicazione di Bar Sport; il tema della serata sono “Le città inventate”, posti di fantasia luoghi strani e futuribili città utopiche e allegorie varie. Rileggeremo Italo Calvino, Raymond Roussel, Douglas Adams, Tiziano Scarpa, naturalmente Stefano Benni, e altri che scopriremo. Felice Cosmo si porta il pianoforte, Giovanni Peli la chitarra e il gatto nero.
Provincia di Como
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Bar “Il Capitano”, Via N. Sauro, Cernobbio (CO)
Natale d’autore: Dino Buzzati e i suoi racconti
Il Comune di Cernobbio aderisce al Luisona Day, coinvolgendo tre bar nei quali verranno letti dal Gruppo Fata Morgana i racconti di Natale di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Maggiori informazioni e il programma completo su “www.comune.cernobbio.co.it” o scrivendo a “info@comune.cernobbio.co.it”.
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Pasticceria “Regina”, Via Regina, Cernobbio (CO)
Natale d’autore: Dino Buzzati e i suoi racconti
Il Comune di Cernobbio aderisce al Luisona Day, coinvolgendo tre bar nei quali verranno letti dal Gruppo Fata Morgana i racconti di Natale di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Maggiori informazioni e il programma completo su “www.comune.cernobbio.co.it” o scrivendo a “info@comune.cernobbio.co.it”.
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar “Visconti”, Via 5 Giornate, Cernobbio (CO)
Natale d’autore: Dino Buzzati e i suoi racconti
Il Comune di Cernobbio aderisce al Luisona Day, coinvolgendo tre bar nei quali verranno letti dal Gruppo Fata Morgana i racconti di Natale di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Maggiori informazioni e il programma completo su “www.comune.cernobbio.co.it” o scrivendo a “info@comune.cernobbio.co.it”.
10 Dicembre 2006, ore 22:00 — Crazy Pub, Via Po 4, Mariano Comense (CO)
Si apre con la lettura del racconto La Luisona... seguito da altri racconti del Lupo (Bovinelli tuttofare, Il cinno e Il professore) e da un paio di racconti “fatti in casa” da Skanna.
Provincia di Cremona
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar Pablo, Via Brescia 58, Cremona
Lettori del Lupo, etilisti, baristi, avventori, folletti, massoni e analfabeti sono invitati al “prestigioso” Bar Pablo per festeggiare il Luisona Day. Il ‘Bar Pablo’ è stato selezionato per l’assoluta coerenza alle credenziali da ‘Bar Sport’ individuate dal Lupo.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cremonapalloza.
Info: www.cremonapalloza.org
Internet
Provincia di Lecco
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Rock Cafè, Via Convento 1, Sirone (LC)
Aperitivo Letterario animato dal leggistorie Gianni Trezzi accompagnato alla chitarra dal musico Ilio Danzi, entrambi bennisti illustri. La Luisona, il nonno, il grande Pozzi, il tecnico, il professore e un campari spruzzato vi aspettano!
Info: 0362.910138 (Gianni Trezzi)
Provincia di Lodi
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar Barazia, C.so Vittorio Emanuele 58, Lodi
Leggiamo insieme racconti di Bar Sport, Bar Sport Duemila e Il Bar sotto il mare, con tè, cioccolata e pasticcini...
Provincia di Mantova
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar “L’Officina”, Viale Risorgimento 4, Volta Mantovana (MN)
Letture di vari stralci benniani.
Provincia di Milano
9 Dicembre 2006 — Milano
Non era programmato, ma c’eravamo dati appuntamento a Milano (un milanese, una romana, una piacentina e io di Verona), avevamo con noi dei libri e pure una digitale che fa i videi ... e allora, nel nostro piccolo, un reading per la Luisona l’abbiamo fatto pure noi ...
Video
9 Dicembre 2006, ore 8:55 — Istituto liceale “G.B. Montini”, Milano
Il prof. Gennaro Di Leo promette una lectura Bennii nella sua classe dell’istituto liceale “G.B. Montini”.
Il 9 dicembre, dalle 8.55 alle 9.50, leggerà “Achille piè veloce”.
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Laboratorio di arti varie “Alchemilla”, Via Solari 40, Milano
Fanny, Rossana, Adele e tutte le amiche di “Alchemilla” leggeranno “Bar Sport” e offriranno ai presenti “Luisone” e cicchetti vari.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Caffè del Granaio, Largo Papa Giovanni XXIII, Settimo Milanese (MI)
La biblioteca comunale di Settimo Milanese e il gruppo biblioteca (lo zoccolo duro dei lettori di Settimo) aderiscono al Luisona Day con un programma che prevede aperitivo e letture libere fino allo sfinimento. Aprirà le danze l’attrice Cristina Colombo che leggerà un brano da “Bar Sport”.
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Teatro Ciak, Milano
David Riondino legge una poesia per il Luisona Day prima, durante o dopo lo spettacolo.
22 Dicembre 2006, ore 21:00 — Sala “Pertini” di Villa Casati, Via Mazzini, Cologno Monzese (MI)
La “Luisona”, la inossidabile e indimenticabile pasta brioche che campeggia nel “Bar Sport” di Stefano Benni, ha compiuto trent’anni. Mostra i segni del tempo ma è proprio questo che la rende ancora più “appetitosa” come se fosse appena sfornata. La biblioteca di Cologno Monzese si unisce ai lettori di Stefano Benni che festeggiano la ricorrenza con centinaia di appuntamenti e di incontri letterari e gastronomici in tutta Italia.
Appassionati di “Bar Sport” di Stefano Benni e lettori curiosi, ci ritroviamo per assaggiare insieme qualche “Luisona” tratta dal libro. Chi vorrà potrà dar voce al suo pezzo preferito. La partecipazione è libera ma il brano scelto va comunicato anticipatamente, per ragioni organizzative, alla Biblioteca Civica, telefonando al 02 25308374/367.
Saranno con noi come lettori eccellenti: Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni, dell’Associazione Culturale Teatrale Itineraria, che presenteranno, in apertura e chiusura, alcune letture tratte dalle migliori pagine di Benni.
Provincia di Pavia
8 Dicembre 2006, ore 19:00 — Casa di Clara, Pavia
Il gruppo di tre donne nubili “E lì cla và” leggerà brani misti e variegati, di Benni, Baricco, Buzzati e altri. La serata partirà con la maratona gastronomica (prelibatezze culinarie preparate della mani sapienti delle tre donne nubili), e proseguirà con le letture... l’intento, iniziando le letture alle 00.00 del 9 dicembre, è di essere I Primi!!!
Tutti sono invitati a partecipare, portando libri e cibarie e, soprattutto, leggendo insieme.
Foto 1Foto 2Foto 3
9 Dicembre 2006, ore 12:00 — Libreria “UBIK”, Via Emilia 89, Voghera (PV)
Umberto Petrin si unisce alle iniziative del Luisona Day. Leggerà brani di Velimir Chlebnikov, Daniil Charms ed alcuni frammenti di Benni tratti dal loro indimenticabile “Misterioso”.
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Libreria Convivio, Corso Garibaldi 23, Vigevano (PV)
Verranno lette poesie tratte da “Prima o poi l’amore arriva” e “Ballate”, racconti di “Bar sport”, “Bar sport 2000”, “L’ultima lacrima” e “Dottor Niù”, passi dai romanzi “Terra!”, “Baol”, “La compagnia dei celestini”, “Spiriti”, “Achille piè veloce” e “Margherita dolcevita”. Saranno i lettori ad alternarsi all’interno di una scenografia che ricorda il bar Sport del libro di Benni, con tanto di barista, per far rivivere con la loro voce personaggi, giochi di parole, dialoghi surreali e funambolici estratti dall’universo funambolico dell’autore bolognese. Per mostrare a pieno il potenziale di Stefano Benni brani esilaranti come “Il racconto di Pronto Soccorso e Beauty Case”, la partita a “Facciamo” e “Fratello bancomat” verranno alternati a passaggi più gravi come la poesia “Anima” o le riflessioni taglienti della 15enne Margherita di fronte al mondo degli adulti. In una teca ci sarà anche la Luisona, la brioche andata a male le cui creme venivano studiate dagli anziani dell’omonimo racconto di Benni per prevedere il tempo. Per molti lettori è stato quella la prima pagina di Benni letta e non poteva mancare in questa antologia orale della fantasia. Per informazioni telefonare alla libreria Convivio allo 038181833.
Foto 1Foto 2Foto 3
Provincia di Varese
9 Dicembre 2006 — Casa di Paolo, Varese
In occasione della cena collettiva prenatalizia, Carlo e LaVale intratterranno gli amici presenti con letture sparse e molto amate di Stefano Benni. Casa di Paolo non è esattamente un bar, ma con qualche tavolino e molta immaginazione si potranno ottenere risultati invidiabili. Fiumi di un noto amaro dal sapore vero (altra grande passione che, oltre al Lupo, Carlo e LaVale hanno in comune) accompagneranno l’iniziativa: per brindare agli amici, alla lettura, ma soprattutto alla fantasia.
 
MARCHE
Provincia di Ancona
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Enoteca “Il cerchio e la botte”, Montecarotto (AN)
Pubblica lettura dei libri del Lupo innaffiati dal verdicchio dei castelli di Jesi. In collaborazione con l’associazione culturale “Oltreconfine”.
Provincia di Ascoli Piceno
10 Dicembre 2006 — Casa di Roberta, Monte San Pietrangeli (AP)
Per festeggiare il Luisona Day, per la lettura prima del sonnellino pomeridiano di Zoe (2 anni e mezzo) sostituiremo “I tre porcellini” col Lupo (“Asino chi non legge”, e qualche animale di “Stranalandia”); poi per merenda Sacher e audiolibri del Lupo per gli amici.
Provincia di Macerata
3 Dicembre 2006, ore 19:00 — Caffè del Teatro, San Severino Marche (MC)
L’associazione Sognalibro, che aderisce al progetto “Nati per Leggere”, leggerà brani da “Bar Sport”.
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Enoteca “vicolo di vino”, Recanati (MC)
Divago Jazz: lettura di “Dottor Divago”, “Onehand Jack”, “Sherlock Barman” con musiche di Paolo Conte e originali. Regia di Omero Affede, con Omero Affede (voce, tromba), Riccardo Minnucci (voce), Debora Cuini (voce), Riccardo Carlacchiani (contrabbasso).
 
MOLISE
Provincia di Campobasso
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Libreria “Libri & Dintorni”, Via Cannavina 19/21, Campobasso
Pino Venditti e Maria Teresa Spina leggeranno brani tratti dal libro “Bar Sport”. 30 i posti a sedere.
Per maggiori info: libriedintorni.splinder.com
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4Foto 5Foto 6Foto 7Foto 8
 
PIEMONTE
Provincia di Alessandria
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Bar cafè “Il Baricentro”, Via Roma 6-8, Novi Ligure (AL)
Lettura musicata del brano “Onehand Jack”, con Francesco Abozzi (voce) e Tomaso di Muzio (piano).
9 Dicembre 2006, ore 19:30 — Bar Sport, Via Maestra 103, Casale Monferrato (AL)
Lettura di “Bar Sport” con intermezzo per la cena (7 €) con: pasticcio di pasta della Luisona, polenta e formaggio, pizza e affettati, marocco speciale della Teresa.
Info: Mirella 346 5507721.
Provincia di Cuneo
10 Dicembre 2006, ore 18:00 — Pelledoca wine bar, Via Cravetta 10, Savigliano (CN)
Mega apericena in puro stile Bar Sport (aperitivo e ricco buffet al costo di 6 €) mentre David Tascarella, Enrico Colzani e molti altri, leggeranno brani di Benni. L’iniziativa è aperta a coloro che vorranno leggere qualcosa che, a loro giudizio, rientri nello spirito della giornata. A contorno di tutto ciò, CD che girano, chitarre e divani accoglienti.
12 Dicembre 2006, ore 10:30 — Scuola Elementare, Sanfront (CN)
Lo scienziato Marco legge ai mitici bimbi della 3ª elementare “Il giro del cielo” di Daniel Pennac (con proiezione dei quadri di Jean Miró) e altri pezzi lupeschi. A seguire megatorta a otto piani marmellata e cioccolato, ma non affrettatevi: tanto è tutta per lo scienziato, che quel giorno compie gli anni. Si ringraziano le maestre, per la loro dolcezza e per i dolci.
Foto 1Foto 2Foto 3
Provincia di Torino
9 Dicembre 2006, ore 10:30 — Libreria FNAC, Via Roma, Torino
La Luisona verrà festeggiata come merita: Orazio Zacco leggerà il mitico pezzo, ed altro ancora.
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Associazione culturale “Il Bricco”, Sciolze, Strada per Vernone (TO)
Proponiamo ai nostri soci e amici di incontrarci per ascoltare la lettura di brevi racconti di scrittori anche non italiani. Di Bar Sport verrà letto un pezzetto e sarà lì per tutti, ma vogliamo anche mettere il naso fuori dal già conosciuto ed apprezzato racconto benniano...
Leggeremo pagine di Wladimir Kaminer (Russia/Germania) Militärmusik e Mikael Niemi (Svezia/Finnlandia) Musica rock da Vittula. Racconti di altre società “pazzesche”.
Segue cena: Stinchi, crauti ed altro (15 €).
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino
Il “Meetup Amici di Beppe Grillo di Torino” leggerà testi letterari di diversi autori con attinenza ai temi trattati dal “Meetup” nel corso dell’ultimo anno (acqua, bicicletta e mobilità sostenibile, lavoro e precariato, mafia e Costituzione).
Autori: da Benni (giustamente) a Erri De Luca; Rodari e Primo Levi, Solženicyn, Saviano, Benni, Amodei, Alessio Lega, Fossati, Liberovici e Frankie Hi-Nrg, Benni, Kahlil Gibran e Karel Capek, Jovanotti, Bradbury e Lia Celi, Benni, Michael Moore e Sciascia, G.G. Belli e Don Milani...
E Benni!
Sarà presente un punto bookcrossing.
Letture a cura di tutto il gruppo con musiche dal vivo curate da Daniele Contardo (Abesibè, Modena City Ramblers, Bandakadabra) alle fisarmoniche e con Antonello Aloise al pianoforte e al laptop.
10 Dicembre 2006 — Bar “lo Scorpione”, Corso Nigra 59, Ivrea (TO)
Lettura, interpretazione e commenti di alcuni brani di “Bar Sport”, con Gabriella Bona, Marisa Ceretto, Lisa Gino e Miriam Perini.
Sarà anche possibile sbirciare in anteprima il libro “Ivrea che ti passa”
Provincia di Vercelli
9 Dicembre 2006, ore 18:20 — Bar “Capitolo 1”, Vercelli
Letture da Bar Sport.
 
PUGLIA
Provincia di Lecce
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Libreria Liberrima, Corte dei Cicala 1, Lecce
Proiezione del filmato “Benni ospite di Liberrima” (girato nel giugno 2005 per la presentazione del libro “Margherita dolcevita”) e dello spettacolo “Misterioso”, letture di brani scelti da “Bar Sport” a cura di Ippolito Chiarello — “Nascateatro” e aperitivo “Bar Sport”.
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Caffetteria Orsini, Soleto (LE)
Letture pubbliche da “Bar Sport”. Chi volesse partecipare attivamente può scrivere a “skizofreenik@hotmail.com” e concordare qualche brano significativo da declamare.
Fans della Luisona, diamoci una mossa!
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — Libreria Marescritto, Tricase (LE)
Donato Chiarello della compagnia teatrale “Calandra” legge brani scelti di Erri De Luca (Napolide) e Gesualdo Bufalino (Museo d’ombre).
Provincia di Taranto
10 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar “New Pride”, Carosino (TA)
Lettura di alcuni brani del libro “Venere, io t’amo” direttamente dall’autrice Monica Cito.
 
SARDEGNA
Provincia di Cagliari
9 Dicembre 2006 — Caffè letterario, Via Manno 9, Cagliari
In occasione dell’invito alla lettura ed a proseguimento delle giornate della lotta alla violenza contro le donne il Collettivo Femministe Sarde dà appuntamento a coloro che vorranno venire anche per festeggiare il Luisona Day. Le letture saranno varie.
9 Dicembre 2006, ore 11:00 — Associazione Don Chisciotte, Via S. Giacomo 117, Cagliari
Programma: 11:00 — Presentazione; 12:00 — Reading; 13:00 — Aperitivo con bouffe e compilazione schedina; 14:30 — Torneo di briscola; 17:00 — Reading; 18:00 — Film “Musica per vecchi animali” (Regia di Stefano Benni, con Dario Fo, Paolo Rossi, Francesco Guccini); 20:00 — Reading.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Quartiere Marina, Cagliari
Le associazioni ParoleRivelate e MieleAmaro in collaborazione con il gruppo Grillo di Cagliari stanno organizzando anche a Cagliari il Luisona Day. Saranno coinvolti diversi locali che si passeranno la staffetta dal pomeriggio sino alla notte. La serata prevede giochi, letture dai testi di Benni, reading con inediti. Per contatti: parolerivelate@gmail.com
Provincia di Nuoro
9 Dicembre 2006 — Caffè letterario-libreria “Trittico Ironico”, Viale Sardegna 37, Nuoro
Improvvisazioni di musica, pittura e scultura su letture di Bar Sport e altri. Legge Mauro Salis, alla chitarra Pietro Buffa, con gli artisti Toni Marcovecchio e Massimiliano Fois e con tutti coloro che vogliono partecipare.
Provincia di Oristano
9 Dicembre 2006, ore 9:00 — Mare di Su Pallosu, San Vero Milis (OR)
Gino Carta, detto Pedagno, pescatore di Su Pallosu, dalla sua barca Silo, legge dalla radio di bordo VHF la “Storia di Conch’Iattu”, poema in sardo, per tutti i pescatori delle altre barche.
La prima lettura intermarina della storia!
9 Dicembre 2006, ore 9:00/12:30 — Aula Consiliare del Comune, San Vero Milis (OR)
I bambini delle Scuole Elementari e le loro maestre “occupano” l’aula consiliare e leggono e disegnano Benni, rendendo dolce la lettura con prelibate leccornie.
Info: www.sanvero.itcultura@comune.sanveromilis.or.it — 0783-53611
9 Dicembre 2006, ore 10:30 — Scuola dell’Infanzia, Sezione A, San Vero Milis (OR)
L’insegnante Gianfranca Perra leggerà ai suoi piccolini di tre, quattro e cinque anni, una storia fantastica, scritta da lei medesima, che ha come protagonista Eleonora D’Arborea, dal titolo “C’era una volta una Principessa”.
9 Dicembre 2006, ore 10:30 — Scuola dell’Infanzia, Zeddiani (OR)
L’insegnante Franca Vacca proporrà alle bambine e ai bambini la lettura animata “Urashima, il piccolo pescatore”, antica leggenda giapponese.
9 Dicembre 2006, ore 18:30 — S’Istella, S’Archittu, Marina di Cuglieri (OR)
Paolo Vanacore accompagnato dalla chitarra di Beppe Cerchi con la partecipazione straordinaria di Maria Rosa Romanello e Simonetta Ferrari, leggerà alcuni brani di Stefano Benni, Filippo Martinez e Wislawa Szymborska. Ingresso libero.
10 Dicembre 2006, ore 10:30 — Maneggio di Su Pallosu, Marina di San Vero Milis (OR)
Tonino Fenu leggerà in sella al suo cavallo “Ghibli” per un pubblico a cavallo e non, alcune poesie dei poeti sardi Peppino Mereu e Peppino Marotto, dopo la “cavalcata” commenteremo le letture tutti insieme davanti a un buon bicchiere di vernaccia: siete tutti invitati.
Info: www.sanvero.it — Biblioteca comunale tel. 078353611
10 Dicembre 2006, ore 12:00 — Bar Lepori, Mandriola (OR)
Gianni Usai legge “Il figlio di Bakunin” di Sergio Atzeni. Segue pesce.
10 Dicembre 2006, ore 17:30 — Aula Consiliare del Comune, San Vero Milis (OR)
Alle 18.00 i sanveresi festeggiano Bar Sport nell’aula consiliare leggendo Benni e altri autori accompagnati da un sorso di buona vernaccia.
La poetessa Fiorella Ferruzzi e l’attrice Cristina Maccioni leggono brani tratti dal volume Prima che passi la poesia. La scrittrice Angela Ragusa legge brani tratti dal volume I cavalieri del vento.
Info: www.sanvero.itcultura@comune.sanveromilis.or.it — 0783-53611
Provincia di Sassari
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Saletta delle Arti in Largo Cavallotti 17, Sassari
Arts Tribu presenta l’attore Luca Losito che legge “Il bar sotto il mare”, “Bar Sport” e “Bar Sport 2000”.
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Bar Sport, La Maddalena (SS)
Il gruppo teatrale Kaleidoscoppio legge Bar Sport.
 
SICILIA
Provincia di Palermo
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Libreria caffè “Punto 52”, Via Belvedere 52, Termini Imerese (PA)
L’attore Mimmo Minà leggerà alcuni brani tratti dal libro “Bar Sport”. La lettura sarà accompagnata da sottofondo di musica jazz, in un’atmosfera da bar, con gli ospiti seduti ai tavoli a sorseggiare un aperitivo o un caffè.
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Bagno da stabilire sul lungomare, Palermo
La banda della melarancia suona e legge Benni, Bufalino e testi di De Andrè e Fossati.
10 Dicembre 2006, ore 17:30 — Libreria per ragazzi “Oliver”, Via Bentivegna 9, Palermo
“Oliver”, libreria per ragazzi di Palermo è felice di aderire all’iniziativa dedicata ai 30 anni di Bar Sport. Sarà letta “La riparazione del nonno” (Ed. Orecchio Acerbo) per promuovere il libro e per essere insieme a tutti voi!
Per informazioni telefonare allo 091/6111675 o scrivere a “oliver.pa@libero.it”.
Provincia di Trapani
3 Dicembre 2006, ore 20:30 — Enoteca “TraPani&Vini”, Via Carolina, Trapani
Incredibile, ma vero! Anche da Trapani, luogo che diede i natali a Cenerutolo, parte l’iniziativa per festeggiare il compleanno della Luisona (che il Dio l’abbia in gloria). In occasione del prossimo Aperitivo Letterario verranno proposte, tra le altre letture, brani tratti dal mitico “Bar Sport”. La cittadinanza tutta è invitata ad accorrere in massa con le proprie letture da proporre sul tema ma anche no.
 
TOSCANA
Provincia di Arezzo
8 Dicembre 2006, ore 21:15 — Fahrenheit 451, P.zza della Libertà 12/c, San Giovanni Valdarno (AR)
Si festeggiano i trent’anni dall’uscita di “Bar sport” di Stefano Benni con musica dal vivo e letture tratte dalla sterminata bibliografia dello scrittore bolognese.
Sul palco di San Giovanni Valdarno si alterneranno i “devoti” del “Lupo” a scandire il concerto degli “Almost blues”, gruppo formato da Tiziana Capitani (batteria), Fabio Carusi (chitarra), Lorenzo Burchi (basso) e Stefano Donato (voce e armonica).
Ingresso gratuito.
Provincia di Grosseto
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Bar San Michele, Piazza Cavour 1, Massa Marittima (GR)
Il Bar San Michele, che per l’occasione riprenderÓ il vecchio nome di Bar Sport, aderisce al Luisona Day organizzando letture da “Bar Sport” e da altri testi, sia di Benni che di altri autori, merenda per i bambini, aperitivo in musica e taglio della Luisona 2006.
Per informazioni: 0566 902249, c.beni@libero.it
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Bar Italia, Casteldelpiano (GR)
Letture da “Bar Sport” a cura del Teatro Schabernack e brani a scelta di chiunque voglia intervenire. Ci saranno vino gratis, una gara di tiro a segno, qualche aneddoto raccontato dalla barista Angela e forse un musicista blues.
9 Dicembre 2006, ore 22:00 — Cantina “L’Ottava Rima”, Via del Borgo 25, Sorano (GR)
L’attrice Elena Guerrini reciterà brani dal mitico “Bar Sport”, da “Bar Sport Duemila”, e altri brani tratti da articoli di Stefano Benni, accompagnata dalla chitarra di Andrea Arrighi.
Info: 338 2871854 — www.cantinaottavarima.it
Foto
Provincia di Firenze
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar di Via della Pergola, Firenze
Ci siamo incontrati fra amici, 10 in tutto (Anete, Arianna, Carlo, Gennaro, Rossana, Serena, Silviafelicita, Simona, Susanna, Vittorio), colpa il cattivo tempo, i raffreddori e le imcombenze prenatalizie, e abbiamo letto pagine di Gandhi, Rhys, Neruda, Pasternak, Lee Masters ed altri. È stato un incontro allegro e stimolante e ci ripromettiamo di ripetere l’iniziativa. Abbiamo chiuso in bellezza con la ballata “Billie Holiday” di Stefano.
Foto 1Foto 2
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Pub Chiaroscuro, Sesto Fiorentino (FI)
Tommaso Chimenti leggerà un suo racconto sul calcio.
7 Dicembre 2006, ore 22:00 — Pub Elliot Braun, Via Ponte alle Mosse 117/R, Firenze
Gli aderenti alla L.I.F. (Lega Improvvisazione Firenze) si cimenteranno in letture di brani da “Bar Sport” e da altri libri di Stefano, a scelta degli attori.
Provincia di Livorno
9 Dicembre 2006, ore 19:00 — Libreria Belforte, Livorno
Fabio Max e Elena Peebes invitano a festeggiare il Luisona Day con una lettura-spettacolo “Correva l’anno 1976...” con brani tratti dal libro Bar Sport e canzoni accennate. Alla fine brindisi con cantuccini e vin santo.
Provincia di Lucca
9 Dicembre 2006, ore 13:00 — Piazza San Michele, Lucca
Letture da “Bar Sport” e “Bar sport 2000” con contrappunti di sax nel pieno centro storico, sotto gli archi.
17 Dicembre 2006, ore 17:00 — Bar Pasticceria “Del Dotto”, Camaiore (LU)
Lettura pubblica di alcuni racconti tratti dal libro “Bar Sport”, per un giro di lancetta all’insegna del divertimento.
Internet
Provincia di Massa-Carrara
9 Dicembre 2006, sera — Sotto il Comune, Massa (MS)
Luisona day a base di poesie, racconti, teatralità condivisa ed un braciere per scaldarsi, filze di salsicce per deliziare il palato e vino per sciogliere di più le lingue tra una lettura e l’altra.
Provincia di Prato
9 Dicembre 2006 — Polisportiva Aurora, Prato
Lettura di brani tratti da “Il bar sotto il mare”.
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4Foto 5Foto 6
Provincia di Siena
9 Dicembre 2006 — Caffè Ortensia, Pantaneto, Siena
Stefano Pacini, fotografista (incrocio tra un fotografo e un barista), legge un suo racconto scritto per l’occasione.
9 Dicembre 2006, ore 17:00 — Libreria Becarelli, Viale Mameli 14-16, Siena
“Incontro di lettura” su Stefano Benni. Mauro Merli leggerà brani e poesie scelti da varie opere dell’autore.
 
TRENTINO-ALTO ADIGE
Provincia di Bolzano
7 Dicembre 2006, ore 19:30 — Associazione culturale “Sciarada”, Piazza Erbe 25, Bolzano
Invitiamo tutti gli amici di Stefano Benni a partecipare ad una piccola lettura di alcuni suoi pezzi tratti principalmente da Bar Sport, Terra!, Spiriti e Ballate. La lettura sarà accompagnata dall’ascolto di brani i cui testi sono stati scritti dal Lupo e video attinenti. Potrete anche voi leggere un libro di Benni... o godervi la lettura mangiucchiando stuzzichini vari!
Provincia di Trento
11 Dicembre 2006, ore 8:15 — Scuola media “Anna Frank”, Villa Lagarina (TN)
Gianpaolo Armani leggerà un capitolo di “Bar sport” lunedì 11 dicembre (prima non è possibile perché la scuola è chiusa per il ponte dell”Immacolata).
 
UMBRIA
Provincia di Perugia
9 Dicembre 2006 — Santa Cristina di Gubbio (PG)
Gabriella Canova legge Queneau.
12 Dicembre 2006, ore 18:00 — 100dieci caffè, Perugia
Il Filo di Arianna organizza in occasione del 30º anniversario della pubblicazione di “Bar Sport” letture a piacimento, tutti coloro che volessero intervenire sono invitati, inviateci adesione a “info@ilfilodiarianna.biz”.
Arianna in persona leggerà Baol in napoletano.
Provincia di Terni
9 Dicembre 2006 — FAT (il bar della Ex Siri), Lungonera Savoia angolo Via Giandimartalo, Terni
Brani da “Bar Sport” e altri romanzi del lupone degustando le mitiche paste Luisona. Intervalli musicali. Videoproiezioni. Info: 3332907070 — “info@indisciplinarte.it”.

 
VAL D’AOSTA
Provincia di Aosta
9 Dicembre 2006 — Piazzetta (o altrove in caso di neve), Gressoney Saint Jean (AO)
Sandro Rosa legge “Le memorie di Casanova”.
9 Dicembre 2006, ore 16:00 — Biblioteca comunale, Villa Deslex, Gressoney Saint Jean (AO)
Lettura animata delle più belle favole natalizie in compagnia dell’attore Alessandro Bergallo e degli animatori della Gymnica Monterosa.
Ingresso 5,00 € a bambino.
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Bar Mont Rose, Gressoney Saint Jean (AO)
Incontro aperto a tutti coloro che hanno partecipato allo stage “La Voce Narrante” dello scorso Settembre, agli ammiratori di Stefano Benni e a tutti gli amanti della lettura. Un’occasione per ritrovarsi tutti insieme a Gressoney a parlare, leggere e raccontare... in compagnia dell’attore Alessandro Bergallo. Porta un amico e un libro... al resto pensiamo noi!
Quota di iscrizione 5,00 €.
 
VENETO
Provincia di Belluno
8 Dicembre 2006, ore 21:30 — Jazz Club Unisono, Palazzo Guarnieri, Piazza Maggiore, Feltre (BL)
Omaggio a Stefano Benni nel trentennale di Bar Sport. Letture lupesche ma non solo. Accompagnamento musicale di Eros Colle al pianoforte.
Provincia di Padova
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Ricky’s Pub, Via Commerciale 12, Abbazia Pisani (PD)
L’Associazione giovanile minoe di Camposampiero, organizza il BenniSpritz (il Luisona day durante l’happy hour) lettura di brani da diversi libri di Stefano Benni.
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Teatro “La Perla”, Torreglia (PD)
Nel corso della rassegna di cabaret e teatro brillante “Sabato a teatro”, prima della rappresentazione di “El processo al mas-cio” (il processo al maiale) della compagnia del Mondonego, Roberto Caruso propone il reading di “Cenerutolo”.
Provincia di Venezia
9 Dicembre 2006, ore 15:00 — Arino Solidale, Via Cazzaghetto 30, Arino di Dolo (VE)
Wally Vettorazzo leggerà per tutti, ma soprattutto per i bambini: “Asino chi non legge” e alcuni brani tratti da “La Compagnia dei Celestini”. L’esperienza verrà riproposta nei prossimi mesi (ogni primo sabato) arricchendo il repertorio ... un Luisona Day tutti i mesi!
9 Dicembre 2006, ore 18:00 — Paradiso perduto, Cannaregio 2540, Venezia
Alessandra Frontini leggerà “Buon natale” da “Bar sport” di Stefano Benni, Marina Zaffalon dei brani tratti da “Il paradiso degli orchi” di Daniel Pennac, Giovanni Quintarelli ci propone una selezione tratta dai testi di Benni ed altri amici arriveranno con alcune amate letture sottobraccio... non mancherà anche qualche poesia tra spritz e musica jazz!
9 Dicembre 2006, ore 21:00 — Cichetteria “Agli Storti”, Dolo (VE)
Lettura di alcuni brani tratti dal libro “La compagnia dei celestini” e brani che trattano l’argomento Compagni di Viaggio.
I lettori saranno Lucenti Francesco e Purchiaroni Michele, accompagnati dalla chitarra di Mescalchin Michele.
10 Dicembre 2006, ore 21:30 — “Al Vapore” Bar & Musica, Marghera (VE)
Stefano Gianolla, accompagnato al piano da Filippo Saccarola, legge poesie erotiche di Apollinaire, e brani dal diario di Casanova e Plexus di Henry Miller.
Francesca Chemollo legge brani da “Ragazze che dovreste conoscere” di Valentina Maran.
Foto
Provincia di Verona
9 Dicembre 2006, ore 21:30 — Circolo Arci Malacarne, Via San Vitale 14/A, Verona
Lettura condivisa, libera e partecipata di Bar Sport.
Per informazioni: Fondazione AIDA, tel. 045.8001471/045.595284
10 Dicembre 2006, ore 17:30 — Osteria “Agl’Angeli”, Castelrotto di Negarine (VR)
L’attore Massimo Totola leggerà brani di Benni, Pennac e altri. A seguire piccolo tributo al Faber (con Fernando Bustaggi e Marco Recchia alle chitarre acustica ed elettrica) con Khorakané, Amico fragile e Verranno a chiederti del nostro amore.
Provincia di Vicenza
8 Dicembre 2006, ore 21:30 — Birreria Ottocento, via S. Giorgio 2, Bassano del Grappa (VI)
L’associazione Tèatris organizza la lettura di brani tratti dal libro “Bar Sport”, interpretati da Michele Perli e con i vivaci interventi musicali degli Ellemme3 Jazz Quartet.
10 Dicembre 2006, ore 20:00 — Nuovo Capannone Sociale - Circolo ARCI, Via dell’Edilizia 128, Vicenza
Giovanna, Licia e Sandro, in collaborazione con La Vaca Mora (Video, Musica, Teatro, Culture), leggeranno (e interpreteranno al loro meglio) Astaroth di Stefano Benni.
A seguire Cinema.
Foto 1Foto 2