PLURIVERSITÀ DELL'IMMAGINAZIONE «G. CHERCHI»
Seminari 1998/1999

Quattro incontri all'insegna della fiducia, quattro piccoli spazi in una città e in un paese dove il conformismo culturale sta moltiplicando i suoi iscritti.

  1. La forza della scrittura e la miseria dell'informazione. Il confronto tra le parole che ancora ci servono e quelle inutili, dissipate, spettacolarizzate dei media. Con interventi di filosofi, giornalisti, scrittori e cibernetici. Per affermare che la «verità» della parola non deve essere consegnata a nessun padrone, a nessun mass-mediologo, a nessuna depressa ideologia dell'informe.
  2. Gioia, entusiasmo, speranza: sono parole faticose da abbinare al termine «psichiatria», ma gli amici del Minguzzi e Gianni De Plato vogliono animarle e discuterle, come idee necessarle, praticabili, comunicabili verso le «felicità possibili».
  3. Insegnare a «far giochi». Manualmente, col laboratorio di marionette, giochi per l'handicap, costumi e pupazzi del «mago della gommapiuma» Giorgio Perotti. Con le idee, imparando a scrivere copioni, a farli interpretare, a scoprire la ricchezza dei giochi di tradizione e parola. Sotto la guida di Francesca Ciampi, un incontro per stimolare la scienza della «giocologia». Per aiutare poi alunni e bambini nella naturale vocazione di «farsi da soli» i propri giochi.
  4. Una serie di letture «interetniche». Insieme al gruppo teatrale «La Baracca» e a Pino Cacucci chiameremo i rappresentanti delle etnie ospitate a Bologna a leggere le loro favole, le loro storie, a un pubblico di bambini e adulti del loro paese, del nostro paese, di altri paesi. Per non incontrare il diverso solo nel momento della miseria e del bisogno, ma nella comune ricchezza immaginativa e culturale. Al di là del razzismo e delle esibizioni di beneficenza, con la fiducia che le storie sappiano parlarsi meglio delle banche mondiali e dei decreti di espulsione.


Pluriversità dell'Immaginazione «G. Cherchi»

Direttore dei Corsi:
Stefano Benni.

Comitato Scientifico:
Guido Armellini, Alessandro Castellari, Francesca Ciampi,
Giovanni De Plato, Silvana Martignoni, Massimo Morri,
Augusta Nicoli, Caterina Serra, Mario Trombino.

Coordinatrice dei Corsi:
Caterina Serra.

ISCRIZIONI DAL 10 SETTEMBRE 1998
Associazione Culturale Italo Calvino
via San Felice, 11 - 40122 Bologna
tel. 051.263604 - fax 051.266402